La Regione Marche, con DDS n. 85 del 09 aprile 2018, ha approvato l’Avviso pubblico finalizzato a realizzare sul territorio regionale la misura “aiuti alle assunzioni”, di cui alla DGR n. 305/2018, che prevede gli Aiuti alle imprese in caso di assunzioni di tirocinanti e soggetti disoccupati di cui al DDPF n.194/IRE del 31.08.2017. “Manifattura e Lavoro 4.0 – Sostegno ai processi di innovazione aziendale e all’utilizzo di nuove tecnologie digitali nelle MPMI” (POR Marche FSE 2014/2020 Asse 1 Priorità 8.1.).

Beneficiari e iniziative ammissibili

Possono presentare domanda a valere sull’Avviso Pubblico le MPMI (micro, piccole e medie), cosi come definite nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, che risultino beneficiarie del Avviso Pubblico della Regione Marche “Manifattura e Lavoro 4.0” di cui al DDPF n. 194/IRE del 31/08/2017, che:

-      Assumono con contratto a tempo determinato o indeterminato, tirocinanti avviati, successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico di cui al DDPF n.194/IRE/2017, e che hanno terminato il periodo di tirocinio previsto

-    Assumono soggetti disoccupati ai sensi del D.lg 150/2015 che risultino aggiuntivi rispetto all’ organico risultante al momento della presentazione della domanda a valere sull’Avviso Pubblico di cui al DDPF n.194/IRE/2017,e con profili professionali coerenti rispetto al programma di investimento presentato. Nel caso in cui l’impresa opti per il regime di esenzione, le nuove assunzioni devono rappresentare un aumento netto del numero di dipendenti rispetto alla media dei 12 mesi precedenti, fatti salvi i casi in cui la riduzione di personale sia stata determinata da dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento per raggiunti limiti di età, riduzione volontaria dell’orario di lavoro o licenziamento per giusta causa”

Contributi

Importo del contributo erogato in “de minimis” ai sensi del Reg. UE 1407/2013 - Il contributo è quantificato nel modo di seguito indicato:

-       Importo massimo di euro 10.000,00 in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato

IL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO DEVE ESSERE MANTENUTO PER ALMENO 3 ANNI

-       Importo massimo di euro 5.000,00 in caso di assunzione con contratto a tempo determinato di almeno 24 mesi

Nei casi di assunzioni part-time, l’importo del contributo sarà ridotto proporzionalmente al numero di ore settimanali previsto dal contratto di categoria applicato e, nel caso di part-time verticale, si terrà conto della media settimanale dell’orario prestato.

Importo del contributo erogato in esenzione - L’aiuto concedibile è costituito da un contributo, da erogare “IN ESENZIONE”,

Il contributo è quantificato nel modo di seguito indicato:

-       In caso di assunzione a TEMPO INDETERMINATO:

-       quota pari al 50% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 12 mesi, per i soggetti svantaggiati,

-       quota pari al 50% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 24 mesi, per i soggetti molto svantaggiati.

-       quota pari al 75% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 24 mesi, per i soggetti disabili

-       In caso di assunzione a TEMPO DETERMINATO di almeno 24 mesi:

-       quota pari al 25% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 12 mesi, per i soggetti svantaggiati,

-       quota pari al 25% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 24 mesi, per i soggetti molto svantaggiati.

-       quota pari al 40% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 24 mesi, per i soggetti disabili

IL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO DEVE ESSERE MANTENUTO PER ALMENO 3 ANNI.

IL CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO DEVE ESSERE MANTENUTO FINO ALLA NATURALE SCADENZA.

Procedure e termini

La domanda va presentata dal legale rappresentante dell’impresa richiedente, esclusivamente per via telematica, utilizzando il formulario presente nel sistema informatico SIFORM all’indirizzo internet https://siform2.regione.marche.it.

La richiesta del contributo per l’assunzione, deve essere effettuata entro e non oltre i 3 (tre) mesi successivi alla conclusione del tirocinio o entro e non oltre i 3 (tre) mesi successivi alla conclusione del programma di investimento (nel caso di assunzione di nuovi lavoratori aggiuntivi all’organico).

Le domande presentate sono periodicamente esaminate dalla Commissione di Valutazione, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse e fino ad esaurimento dei fondi; le domande dovranno comunque essere presentate entro il 31/12/2019.

-      DDS n. 85 del 09 aprile 2018.

Gianni NIccolò

PMI Day