POR Marche FSE 2014/2020 Asse 1 Priorità 8.1. Aiuti alle imprese in caso di assunzioni di tirocinanti – Area marchigiana del cratere, di cui al DDPF n. 155 del 19/05/2017. Euro 1.000.000,00.

Il presente Avviso è rivolto a datori di lavoro privati: Microimprese e Piccole e Medie Imprese, cosi come definite nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, che intendono trasformare i tirocini di cui al DDPF n. 155/SIM/2017 in contratti a tempo indeterminato (contributo di importo massimo pari ad Euro 10.000,00) o a tempo determinato di almeno 24 mesi (contributo di importo massimo pari ad Euro 5.000,00).

Riportiamo di seguito i punti essenziali  dell’ Avviso rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Tempistica: La richiesta del contributo per l’assunzione, deve essere effettuata entro e non oltre i 6 (sei) mesi successivi alla conclusione del tirocinio. Le domande possono essere presentate entro il 31/12/2018, dal legale rappresentante del richiedente, esclusivamente per via telematica, utilizzando il formulario presente nel sistema informatico SIFORM all’indirizzo internet https://siform2.regione.marche.it

Nel caso in cui il soggetto richiedente il finanziamento coincida con il soggetto che ospita il tirocinante, lo stesso può decidere di concludere anticipatamente il tirocinio per procedere all’assunzione, previa dichiarazione scritta che il tirocinio ha avuto esito positivo e che sono stati raggiunti tutti gli obiettivi previsti dal Progetto formativo.
Nel caso in cui un soggetto diverso da quello ospitante intenda assumere il tirocinante, si potrà procedere all’assunzione solo ed esclusivamente a conclusione del tirocinio, nel rispetto dei limiti di durata previsti nel Progetto formativo.

Soggetti proponenti:  Possono presentare domanda i datori di lavoro privati che intendono trasformare i tirocini di cui al DDPF n. 155/SIM/2017 in contratti a tempo indeterminato o determinato.

In particolare, possono beneficiare degli incentivi:
– Le società in nome collettivo
– Le società in accomandita semplice
– Le società a responsabilità limitata
– Le società per azioni
– Le cooperative
– Le imprese individuali
ricadenti nella definizione di PMI.

Possono altresì presentare domanda i liberi professionisti.

Agevolazioni: Il contributo, oggetto dell’aiuto, viene quantificato nel modo di seguito indicato:
– Importo massimo di euro 10.000,00 in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato (IL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO DEVE ESSERE MANTENUTO PER ALMENO 3 ANNI)
– Importo massimo di euro 5.000,00 in caso di assunzione con contratto a tempo determinato di almeno 24 mesi (IL CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO DEVE ESSERE MANTENUTO FINO ALLA NATURALE SCADENZA)
Gli importi sono elevabili del 30% in caso di assunzioni di lavoratori disabili, aggiuntive alla quota del collocamento obbligatorio.
Nei casi di assunzioni part-time, l’importo del contributo sarà ridotto proporzionalmente al numero di ore settimanali previsto dal contratto di categoria applicato e, nel caso di part-time verticale, si terrà conto della media settimanale dell’orario prestato.

L’aiuto sarà concesso in regime “de minimis” nel rispetto delle disposizioni di cui al Reg. UE 1407/2013.

Sarà nominata apposita Commissione per la valutazione delle domande di incentivo, che svolgerà i suoi lavori secondo la procedura del Just in Time

Le domande presentate sono periodicamente esaminate dalla Commissione di Valutazione sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie stanziate nel presente Avviso e nella DGR n. 456/2017

Tutta la documentazione può essere scaricata dal sito: Link all’avviso pubblico

ALLEGATO