Ricerca avanzata
Stampa

Progetto Regionale “Stili di Vita nei luoghi di lavoro”

Gentile imprenditore,

Confindustria Macerata ha deciso di adottare il  Programma “Aziende che promuovono salute-Rete WHP Regione Marche”,  nato per  favorire  una rete marchigiana di luoghi di lavoro intenzionati alla promozione della  salute dei propri dipendenti.

Il Progetto parte su iniziativa della Regione Marche, dell’Inail e delle Parti Sociali datoriali e dei lavoratori,  che a riguardo hanno sottoscritto un Protocollo regionale, al fine di prevenire anche nei luoghi di lavoro l’insorgenza di  patologie croniche non trasmissibili, che è una delle priorità del Sistema Sanitario nazionale.

Un luogo privilegiato per realizzare tali programmi è certamente quello di lavoro, poiché la grande maggioranza dei cittadini trascorre una rilevante parte della propria vita lavorando.

Il Programma ha l’obiettivo prioritario di incoraggiare cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro, al fine di creare ambienti favorevoli all’adozione consapevole di stili di vita salutari.

Una prima fase del Programma è stata avviata ed ora la Regione Marche ha iniziato a promuoverne una seconda, alla quale le aziende potranno liberamente aderire, segnalando la propria volontà ai nostri uffici.

Nelle brochure allegate sono dettagliate le condizioni di partecipazione e le “Aree di Intervento”  che le aziende potranno scegliere per l’attuazione del Programma,  che evidenziamo:

Alimentazione – Fumo – Alcol - Attività Fisica - Screening Oncologici.

Nella brochure “Allegati” sono riportati tutti gli interventi  previsti  per singola Area di intervento.

Si evidenzia che, oltre al miglioramento generale della condizione di vita e di lavoro dei propri dipendenti, alle ricadute positive sull’organizzazione aziendale, in particolare per la riduzione dell’assenteismo e l’aumento della produttività,  e al miglioramento dell’immagine aziendale, la partecipazione al Programma consente la deducibilità dei costi per Ires ed Irap e la concorrenza al raggiungimento dei 100 punti necessari per ottenere la riduzione del Tasso specifico aziendale Inail, secondo le disposizioni che l’Istituto emana ogni anno.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il nostro funzionario responsabile, Giuseppe Carelli - 0733 279626

 

Il Direttore

(dott. Gianni Niccolò)

 

SCARICA GLI ALLEGATI

 

App Confindustria

app.png
La nuova app di Confindustria Macerata semplice e gratuita.
apple.png
play.png

Ultimo video

PMI Day

Ultime News