Piani territoriali Fondimpresa Avviso 3/2018 COMPETITIVITA'

Confindustria Macerata, in collaborazione con il sistema Confindustria Marche e con il supporto delle organizzazioni sindacali regionali, intende promuovere piani formativi a valere sul nuovo Avviso 3/2018 di Fondimpresa per soddisfare fabbisogni formativi specifici delle aziende marchigiane.

AREE TEMATICHE DEI CORSI
I corsi rivolti al personale delle aziende marchigiane si svolgeranno presumibilmente tra marzo 2018 e febbraio 2019 e riguarderanno esclusivamente le seguenti aree tematiche, declinate in base dei fabbisogni specifici espressi da ciascuna azienda:
QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI (Interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione)
DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI (Progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l'introduzione di nuovi processi in azienda o un notevole miglioramento di quelli già esistenti)
COMMERCIO ELETTRONICO (Sviluppo di attività di commercio elettronico (e-commerce) con vendita diretta ai consumatori (B2C: Business to Consumer) o con vendita tra aziende (B2B: Business to Business) per
l'apertura al mercato globale).
INTERNAZIONALIZZAZIONE (Processi di internazionalizzazione, sia in forma indiretta attraverso buyer, importatori e distributori, sia mediante la gestione diretta all'estero, anche tramite partenariati, di una o più fasi di attività (produzione, commercializzazione, logistica, distribuzione), e attività che rientrano nell'ambito di operatività dei "consorzi per l'internazionalizzazione")

MODALITÀ ORGANIZZATIVE
Il Piano prevede lo svolgimento, presso le aziende aderenti, di attività formative finanziate da Fondimpresa (eccetto la retribuzione degli allievi in formazione che resta a carico dell'azienda e può essere utilizzata per la copertura del contributo privato in base al regime di Aiuti di Stato prescelto).
Per i corsi aziendali si richiede un numero minimo di 5 allievi. Lo stesso allievo potrà partecipare a più di un corso per una durata massima di 80 ore.
Oltre alla formazione d'aula è previsto l'utilizzo di modalità innovative quali: coaching, training on the job, FAD, affiancamento, action learning, ecc. I corsi dovranno essere realizzati durante l'orario di lavoro.
Nell'ambito dell'Avviso 3/2018 COMPETITIVITA', in relazione alla medesima matricola INPS l'impresa non può essere beneficiaria della formazione in più di due Piani formativi.

DESTINATARI DEI CORSI
Possono partecipare ai corsi di formazione i lavoratori occupati (operai, impiegati, quadri), gli apprendisti, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà, per i quali esista l'obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all'art. 25 della legge 845/1978, presso imprese aderenti a Fondimpresa e che mantengano l'adesione fino all'approvazione del rendiconto finale. Sono altresì inclusi i lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio, a condizione che l'impresa di appartenenza assicuri la quota di co-finanziamento privato, se dovuta in base al regime di aiuto prescelto. Non possono partecipare gli interinali, gli stagisti, i dirigenti, gli imprenditori, i collaboratori a progetto.

VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE SOLO LE DOMANDE CHE RISPETTANO I SEGUENTI REQUISITI:

-          PMI

-          Coinvolgimento tra i destinatari della formazione di:

• Donne
  • Over 50, lavoratori sospesi (cassa integrazione, solidarietà), stranieri
  • Giovani 18-29 anni

-        Descrizione dettagliata del progetto aziendale da cui deriva il fabbisogno formativo

-         Chiara identificazione del fabbisogno formativo oggetto del corso in termini di: ruoli aziendali coinvolti nella formazione, competenze, conoscenze da acquisire

ISCRIZIONE AL PIANO
La procedura di adesione al progetto comprende due fasi:
1. PRE-ADESIONE (preselezione delle aziende da inserire nel Piano: sarà data priorità alle aziende che hanno concreti progetti di sviluppo in essere o in programma su una o più delle aree tematiche indicate, dettagliatamente descritti nella scheda di pre-adesione). Compilare in ogni sua parte la scheda di pre-adesione allegata e rispedirla esclusivamente per email in word (senza firme) all'indirizzo tutor@confindustriamacerata.it entro il 19/11/2018.
2. ADESIONE DELL'AZIENDA (compilata su web con firma digitale del legale rapp., in base ad istruzioni successive comunicate alle aziende selezionate)

SCARICA SCHEDA DI PRE-ADESIONE

PMI Day