Convegno ”Economia, Credito Territorio: quale prospettiva”. Giovedi’ 19 luglio 2018 ore 15.00 sede Confindustria Macerata

La crisi economica e finanziaria iniziata nel 2008 ha avuto una serie di ripercussioni sia a livello internazionale che nazionale ed ovviamente locale; gli effetti negativi si sono avvertiti simultaneamente nell’economia reale e nel mercato del credito, influenzandosi vicendevolmente in una vera e propria spirale negativa e mettendo in luce i legami rilevanti esistenti tra il settore reale dell'economia e quello finanziario.

Molto forti sono state e sono tuttora le tensioni che si sono registrate nel sistema bancario italiano e locale sia sul versante della provvista sia su quello del capitale. A questa si aggiungono una serie di criticità atterrate nel nostro territorio culminate con il default banca delle Marche con danni ingenti al sistema produttivo, sociale e al territorio con un impoverimento collettivo territoriale che solo l’andamento positivo di un sistema produttivo ancora vivo e vitale consente di conservare. Ma la competività territoriale è sempre più aspra e la nostra regione indietreggia rispetto alla locomotiva Lombardo-Veneta Romagnola.

Il credito alle imprese e alle famiglie rappresenta uno strumento rilevante per lo sviluppo economico del territorio: senza offerta di credito, da parte di banche e società finanziarie, i consumi soffrono e le imprese non potranno reperire i fondi necessari per effettuare investimenti, finanziare l’innovazione e creare posti di lavoro.

Confindustria Macerata vuole realizzare

GIOV. 19 LUGLIO alle ore 15.30 presso la propria sede

un momento di approfondimento sul tema e sulle prospettive del mercato del credito e delle relazioni con il territorio e con l’economia.

Con l’ausilio di esperti di fama nazionale come il Prof. Massimo Biasin dell’Università di Macerata e un’analista della Banca d’Italia, Sabrina Ferretti, si farà il punto dello stato dell’arte e di salute del credito a livello nazionale e regionale. La nostra collaboratrice Dott.ssa Naida Costantini illustrerà poi un sondaggio realizzato da Confindustria Macerata nella provincia proprio nel settore del credito dal quale emergeranno spunti e riflessioni e lo spaccato del territorio provinciale con i suoi punti di forza e di debolezza. Seguirà poi un dibattito che, anche per la presenza di rappresentanti del sistema bancario locale e regionale, fornirà spunti, analisi e valutazioni.

Per questo, vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione all’indirizzo sbrancia@confindustrimacerata.it o compilando il form.

Dott. Gianni Niccolo’

SCARICA IL PROGRAMMA