Ricerca avanzata
Stampa

Atti Eventi Industria 4.0

Qui verranno messi a disposizione gli atti multimediali degli eventi realtivi a Industria 4.0


9 marzo 2017 - Donoma - Civitanova marche

 logo evento 9 marzo 2017 i40Il 9 marzo 2017 al Donoma Sound Theater di Civitanova Marche si è tenuto l'evento di lancio del progetto Industria 4.0 di Confindustria Macerata.

In presenza di un folto pubblico relatori qualificati provenienti da Assolombarda, Politecnico di Milano e Università di Camerino hanno illustrato i punti salienti del paradigma Industria 4.0 e del Piano Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico.

Nella seconda parte dell'incontro, guidato e moderato da Sebastiano Barisoni, vice direttore esecutivo di Radio 24, Alcune aziende marchigiane (F.lli Guzzini, Fileni, IGuzzini, Nuova Simonelli, Tigamaro), assieme ad aziende emiliane e lombarde e ad un rappresentante di Marche Manufacturing, hanno potuto illustrare il livello di avvicinamento delle loro aziende ai precetti di Industria 4.0 (Robotizzazione, sistemi interconnessi, organizzazione innovativa, ....) fornendo esempi pratici e proponendo stimoli di riflessione su come imboccare la via dell'innovazione e della digitalizzazione delle aziende manifatturiere.

Qui vengono messi a disposizione gli atti dell'evento.

QUESTIONARIO: Durante l'incontro è stato girato a tutti i partecipanti un questionario predisposto da Confindustria Marche per identificare i bisogni delle aziende del territorio che vogliono approcciare le tecniche e i metodi di Industria 4.o. Se la vostra azienda non lo ha ancora compilato siete ancora in tempo, cliccando qui.


7 giugno 2017 - Villa Colloredo Mels - Recanati

save the date

Nell'incantevole scenario del granaio di Villa Colloredo Mels, Museo Civico della Città del Sommo Poeta, tradizione e modernità si sono incontrate per proseguire nella definizione di un percorso di avvicinamento delle aziende del territorio alle innovazioni di Industria 4.0.

Introdotti dal Presidente della Piccola Industria di Confindustria Macerata (Domenico Ceci) e della Presidente della Sezione Terziario Innovativo, sempre di Confindustria Macerata (Chiara Ercoli) i lavori sono proseguiti per tutta la mattinata.

I docenti delle Università Bocconi (Prof. Carnevale Maffe) e Politecnico di Milano (Prof. Alfonso Fuggetta) e Politecnico delle Marche (Prof Emanuele Frontoni) hanno illustrato la visione di una industria sempre più efficiente, interconnessa, rispettosa delle esigenze delle persone. Una visione che per alcuni è già presente. Da qui la necessità di fare presto, non indugiare nelle decisioni di adeguare impianti e modelli organizzativi  e usufruire delle agevolazioni disposte dallo Stato.

Accanto alle tematiche tecnologiche e finanziarie, sono state affrontate a cura di un funzionario di Confindustria Macerata (Stefano Orlandoni) le prospettive del mercato del lavoro, dei mestieri che nasceranno e delle competenze che saranno richieste.

Qui viene messa a disposizione dei partecipanti la documentazione dell'incontro:

 

 

 

App Confindustria

app.png
La nuova app di Confindustria Macerata semplice e gratuita.
apple.png
play.png

Ultimo video

PMI Day

Ultime News