Organi Associativi

- Pagine Sito Statiche

Confindustria Macerata associa circa 450 imprese che, nell'Assemblea Generale, eleggono il Presidente, il quale rimane in carica per tre anni e non può essere rieletto.

Il Consiglio Direttivo - il "governo" dell'Associazione - è presieduto dal Presidente ed è composto da alcuni membri eletti dalla Giunta, da altri nominati dallo stesso Presidente, dal Past President e da alcuni invitati permanenti.

Alla Giunta - l'organo "largo" dell'Associazione - vi partecipano, oltre al Presidente, gli ex Presidenti dell'Associazione, i Presidenti delle Sezioni, i Presidenti della Piccola Industria e del Gruppo Giovani Imprenditori ed i componenti nominati dall'Assemblea Generale. Le piccole imprese con meno di cento dipendenti eleggono i tre membri del Comitato Piccola Industria i quali, a loro volta, eleggono un Presidente scelto dalla stessa terna, che è anche Vice Presidente di diritto dell'Associazione.

Gli Imprenditori con meno di 40 anni possono far parte del Gruppo Giovani Imprenditori ed eleggono un Presidente ed un Consiglio Direttivo. Il Presidente dei Giovani Imprenditori fa parte del Consiglio Direttivo ed è Vice Presidente di diritto dell'Associazione.

Le imprese associate sono suddivise in 17 Sezioni: tutte esprimono un Presidente, mentre alcune anche un Vice Presidente ed un Consiglio Direttivo. I Presidenti eletti partecipano alla Giunta dell'Associazione

IMG_8881_-_Copia.jpg
Il Presidente Gianluca Pesarini

Il Presidente, che ha la legale rappresentanza della Associazione di fronte ai terzi, presiede l'Assemblea Generale, la Giunta ed il Consiglio Direttivo e dispone quanto necessario per l'attuazione delle rispettive deliberazioni.

Oltre a ciò, cura l'osservanza dello Statuto, provvede all'amministrazione dell'Associazione, vigila sull'andamento delle Sezioni, degli Uffici e dei servizi dell'Associazione e, quando occorra, ne riferisce alla Giunta e al Consiglio Direttivo.

Può delegare a taluno dei Vice Presidenti o dei componenti la Giunta o il Consiglio Direttivo, collegialmente o singolarmente, alcune delle sue attribuzioni.

Il Presidente dura in carica un triennio e non può essere rieletto.
La sua elezione avviene in Assemblea Generale, a scrutinio segreto e su proposta della Giunta.

Direttore

niccolo Il direttore Gianni Niccolò

Gianni Niccolo’ classe 1958 , laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Macerata, pratica notarile presso Notaio Alessandrini Claudio Calisti in Macerata, incarico d’insegnamento in Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’istituto Tecnico Commerciale G. Antinori di Camerino. Consegue l'abilitazione all'insegnamento per classi di concorso Discipline giuridiche ed economiche nel 1990. Entra nel Sistema Confindustria nel 1990.
Sviluppa le proprie competenze professionali in Confindustria Macerata occupandosi di Contrattualistica pubblica e privata, Appalti pubblici di Lavori fornitura e Servizi, Urbanistica Gestione del Territorio, infrastrutture .Ha ricoperto l’incarico di Consigliere di Amministrazione della società Rinascita e Sviluppo (Società responsabile del Patto Territoriale della Provincia di Macerata) e consigliere della Cassa Edile della Provincia di Macerata, per poi assumere il ruolo di Vicedirettore di Confindustria Macerata nel maggio del 2002.
Nominato Direttore di Confindustria Macerata nell’agosto del 2015, Niccolo’ è anche Amministratore Unico della Assindustria Servizi srl (società di Servizi di Confindustria Macerata), e tuttora componente di Comitati Tecnici a livello di Ance Nazionale.
Il Direttore, come da statuto, coadiuva il Presidente e ne attua le disposizioni, ed in conformità alle direttive ricevute spetta a lui dare esecuzione a tutte le deliberazioni degli Organi dell'Associazione. Sovrintende al regolare buon andamento di tutti gli uffici ed ai servizi dell'Associazione, è il capo del personale, che assume in servizio e licenzia, previa deliberazione del Consiglio Direttivo. Provvede ai collegamenti ed ai raccordi, ai corrispondenti livelli e nelle varie forme, tra tutte le componenti del Sistema Confindustriale.Egli interviene con funzioni consultive alla Assemblea Generale e alle riunioni del Comitato di Presidenza, della Giunta e del Consiglio Direttivo, nonché a quelle delle Sezioni, delle Commissioni e del Gruppo Giovani.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Nome Azienda Carica