- Pagine Sito Statiche

Confindustria Macerata è una associazione libera e volontaria di imprese che opera per la rappresentanza, la tutela e la promozione dell'industria maceratese. Ad essa aderiscono circa cinquecento imprese, l'ottanta per cento delle quali di dimensioni medio-piccole, per un totale di oltre ventimila dipendenti.

L'Associazione è presente da lungo tempo sulla scena economica della nostra provincia: nel 2004 ha festeggiato i suoi sess'antanni di attività, più di mezzo secolo di presenza costante e attiva al fianco delle imprese, con un ruolo da protagonista nella crescita dell'economia e della società maceratese.

Nel corso degli anni, infatti, l'Associazione è diventata un punto di riferimento prezioso per gli attori socioeconomici della provincia e, soprattutto, per tutti gli imprenditori.

Ha dato voce alle loro esigenze ed ha avuto una parte significativa nel rappresentare le ragioni delle imprese, diventando un interlocutore assiduo ed autorevole nei confronti delle istituzioni pubbliche, delle forze sociali e delle altre organizzazioni di categoria del territorio.

Oggi l'Associazione è un protagonista insostituibile della vita sociale ed economica della provincia, della regione e del sistema Confindustriale, un sistema, quest'ultimo, articolato su più livelli e che raggruppa più di centomila imprese per un totale di oltre quattro milioni di dipendenti.

L'Associazione agisce su due fronti: nella politica di rappresentanza degli interessi di categoria sul territorio e nel sistema Confindustria, da un lato, e nel supporto quotidiano delle imprese attraverso una serie mirata di servizi e consulenze, dall'altro.

In sintesi, l'Associazione:

• Tutela gli interessi delle imprese associate assistendole e rappresentandole nei confronti delle istituzioni pubbliche, delle organizzazioni economiche, politiche e sociali
  • Favorisce lo sviluppo delle attività imprenditoriali e promuove la diffusione della cultura d'impresa
  • Provvede all'informazione e offre consulenza alle imprese associate, occupandosi di tutte le problematiche connesse al mondo imprenditoriale
  • Sviluppa e predispone servizi sulla base delle esigenze reali delle imprese
  • Stipula accordi e convenzioni per conto delle imprese associate
  • Incentiva il rapporto fra le imprese associate per lo studio e la soluzione di problemi di interesse comune e per la realizzazione di accordi economici
  • Propone e realizza studi di approfondimento, dibattiti e convegni su temi economici, sociali e istituzionali di interesse generale oltre che su temi specifici riguardanti i diversi settori dell'industria maceratese

SCARICA LO STATUTO