Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

Il Servizo consta delle seguenti attività: ...
Visualizza la descrizione completa
Il Servizo consta delle seguenti attività:
  • Consulenza nella legislazione in materia di Sicurezza, in particolar modo su quella inerente i diritti sindacali e di rappresentanza e su quelli riguardanti le principali figure introdotte dalla normativa più recente (Rspp - Aspp - Rls - Medico Competente - Etc.).
  • Assistenza nei rapporti con gli Enti Preposti al controllo in materia di Sicurezza (Asur e Dpl), nonchè con l'Istituto assicuratore sugli infortuni e malattie professionali (Inail).
  • Partecipazione nel Comitato Consultivo Provinciale Inail.
  • Partecipazione a riunioni organizzate dalle Zone Territoriali dell'Asur Marche e a Seminari e Convegni organizzati in materia
  • Rapporti con le Organizzazioni Sindacali sui Diritti in materia
  • Progetti speciali gestiti in collaborazione con gli Enti ed Istituti Preposti:

- Video - Documentale sulle Eccellenze in materia di Sicurezza
- Protocollo Regionale con l'Inail per il miglioramento della Sicurezza e
  Salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro
- Corsi di formazione sui rischi specifici aziendali
- Collaborazione per la gestione della giornata annua degli Rls
- Etc.
Nascondi la descrizione

FORMAZIONE GUIDA SICURA

Postato in Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

FORMAZIONE GUIDA SICURA

Confindustria Macerata e Assindustria Servizi S.r.l. (Servizio Azienda Sicura) hanno organizzato, in collaborazione con Dedo Driving School, affermata Scuola di Guida Sicura, un’iniziativa di formazione sulla Sicurezza di Guida, per i dipendenti che utilizzano con continuità veicoli a motore personalmente condotti, per facilitare il rispetto delle previsioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sanciti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Come è possibile leggere nella documentazione allegata, l’azienda ha l’obbligo di formare i propri dipendenti, sui rischi specifici connessi allo svolgimento delle mansioni lavorative, sia al momento dell’assunzione, che con un aggiornamento  periodico.

Tra le categorie di collaboratori interessati a tale formazione obbligatoria, rientrano ad esempio:

• gli impiegati, quadri o dirigenti commerciali che svolgono il loro lavoro utilizzando un veicolo a motore;
  • gli addetti alle manutenzioni o services esterni, tramite autofurgoni, autocarri, etc;
  • gli autisti in genere, conduttori di auto, furgoni e mezzi pesanti;
  • i dipendenti che percorrono quotidianamente una quantità rilevanti di chilometri, nello svolgimento delle proprie mansioni.

E’ possibile comunque coinvolgere nell’attività formativa specifica qualsiasi ulteriore categoria di dipendenti che utilizza con continuità un veicolo a motore (ad esempio coloro che per raggiungere il posto di lavoro percorrono una quantità rilevante di chilometri giornalieri e sono soggetti a rischio da infortunio in itinere).

Vale la pena evidenziare che la partecipazione al Corso di Guida Sicura consente all’azienda di ottenere, senza ulteriori interventi, i benefici di cui al Modello OT 24 Inail (riduzione del Tasso di premio specifico aziendale per l’anno di competenza), in quanto con i tre distinti Moduli formativi che il Corso affronta si raggiunge il punteggio minimo attualmente richiesto per accedere alla riduzione di tasso.

Ciò in quanto si ritengono attuati gli interventi “per la Prevenzione del rischio stradale-Guida teorico pratica e Rilevazione ed Analisi degli incidenti stradali occorsi nelle ore di lavoro” e “per la Prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope o stupefacenti o uso dell’alcol”,  che da soli raggiungono il requisito minimo di 100 punti per il diritto alla Riduzione del tasso Inail.

L’ottenimento di tale  riduzione, attestato dall’attuale normativa tra il 5% e il 28%, consente alle aziende, non solo di poter destinare le risorse risparmiate al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma di fatto di avere la partecipazione gratuita al Corso di Guida Sicura.

Confindustria Macerata e Assindustria Servizi S.r.l. hanno definito con Dedo Driving School condizioni economiche favorevoli per le aziende associate o servite che dovessero accedere al Servizio.

Inoltre, in questa fase di prima applicazione dell’intesa, si è ottenuto che la Dedo Driving School promuova una giornata formativa dimostrativa, riservata esclusivamente alle aziende associate a Confindustria Macerata o servite da Assindustria Servizi S.r.l., al costo promozionale del 50% sulla tariffa normalmente applicata, alla quale potranno partecipare un massimo di due unità per ogni azienda interessata.

Il corso si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 24.

Negli allegati potrete prendere visione in dettaglio dell’organizzazione della giornata formativa del Corso e di quella promozionale prevista per il prossimo 4 luglio.

Per tale ultima partecipazione è necessario che l’eventuale adesione pervenga entro e non oltre il 25 giugno p.v. per consentire alla Scuola l’organizzazione dell’evento, con una semplice segnalazione dei nominativi coinvolti e l’indicazione della mansione svolta, ai seguenti indirizzi mail: carelli@confindustriamacerata.it, machella@confindustriamacerata.it.

Rimaniamo a disposizione per ogni approfondimento dell’iniziativa con il ns. funzionario responsabile di Confindustria Macerata dott. Giuseppe Carelli (0733/279626) e con il coordinatore del Servizio Azienda Sicura dott. Matteo Machella (0733/279660).

Sicurezza sul lavoro_D.Lgs. 81-2008 e s.m.i._FORMAZIONE PER LA GUIDA SICURA

Corso di guida sicura