logo

Risorse Umane - Nuovi Servizi alle Imprese

L’era della conoscenza impone innovazione in ogni ambito anche alle imprese industriali. Alle innovazioni tecnologiche si aggiungono quelle nella gestione dei rapporti interni ed esterni all'azienda. Per questo l’Ufficio Risorse Umane e Nuovi Servizi alle Imprese ha l’obbiettivo di proporre alle...
Visualizza la descrizione completa

L’era della conoscenza impone innovazione in ogni ambito anche alle imprese industriali. Alle innovazioni tecnologiche si aggiungono quelle nella gestione dei rapporti interni ed esterni all'azienda. Per questo l’Ufficio Risorse Umane e Nuovi Servizi alle Imprese ha l’obbiettivo di proporre alle imprese sia la consulenza legale nella gestione giuridico-contrattuale dei rapporti di lavoro, sia nuove soluzioni per le problematiche comunque connesse al personale ,che le imprese stesse devono affrontare. Accanto ai servizi più tradizionali legati alla gestione dei contratti ed alla normativa sul lavoro, a quella della sicurezza in azienda, agli obblighi derivanti dal codice della privacy, alla verifica delle posizioni previdenziali, alla rappresentanza di categoria in Organismi pubblici (quali comitato Tecnico per la Videosorveglianza, Organismi Paritetici di sicurezza ed altri ancora) e privati, l’Ufficio, in coordinamento con le altre aree dell’Associazione, propone alle aziende incontri, convegni, scambi e sperimentazioni su vari aspetti della gestione delle risorse umane, con lo scopo di rendere disponibili alle aziende strumenti che aiutino ad affrontare sfide e rapporti in un'ottica sempre aggiornata e possibilmente evoluta.

Nascondi la descrizione

Stampa

Aggiornamento - Tirocini a favore di soggetti disoccupati residenti nell’area marchigiana del cratere e/o che lavoravano in realtà economico produttive, ubicate nella zona del cratere e aiuti in caso di assunzioni

Postato in Risorse Umane - Nuovi Servizi alle Imprese

Avviso Pubblico “Tirocini a favore di soggetti disoccupati residenti nell’area marchigiana del cratere e/o che lavoravano in realtà economico produttive, ubicate nella zona del cratere e aiuti in caso di assunzioni"

 

Dal sito della Regione Marche, si riportano qui di seguito gli ultimi aggiornamenti a riguardo:

Considerato quanto disposto dall’Avviso pubblico in oggetto, di realizzare circa cinquecento Tirocini a favore di soggetti disoccupati residenti nell’area marchigiana del cratere o che lavoravano in realtà economico produttive della zona del cratere, e preso atto del numero molto elevato di domande pervenute ad oggi, in risposta all’Avviso stesso, si rende necessario, stabilire che a partire dal 10 luglio 2017 non potranno più essere presentate domande di Tirocinio. Successivamente verrà valutata la possibilità di aggiungere eventuali risorse, qualora necessarie. La Regione Marche procederà al monitoraggio finanziario dell’intervento in questione e, previo incremento delle risorse finanziarie, provvederà a comunicare immediatamente la riapertura dei termini per presentare domande di Tirocinio.”

 

RETTIFICA ARTT. 2 e 4 AVVISO PUBBLICO

FAQ SUI TIROCINI AREA CRATERE

 

Per informazioni, contattare Dott. Giuseppe Carelli (0733/27961).

 

 

Il Direttore

Dott. Gianni Niccolò

Stampa

Nuovi Servizi in ambito HR

Postato in Risorse Umane - Nuovi Servizi alle Imprese

RISORSE UMANE - I nuovi Servizi di Confindustria Macerata

 

Il dinamismo dei mercati e i continui mutamenti del business portano le imprese a confrontarsi con riflessioni e tematiche quali:

Dispongo delle giuste risorse umane per il mio business?

Come posso capire se le mie risorse performano al meglio?

Come posso pianificare una strategia di gestione delle risorse umane rispetto al mio modello di business?

Come posso valorizzare, anche in termini di servizi di Welfare, le mie risorse e mantenere in azienda i talenti?

 

Confindustria Macerata, forte della sua ultra decennale attenzione alle Risorse Umane, soprattutto nell’ambito delle Relazioni Industriali e di consulenza giuridica gestionale, ha pensato a un’offerta che supporti le funzioni HR con Servizi semplici o articolati, con interventi spot o continuativi, ma tutti con un unico comun denominatore:

aiutare le organizzazioni (imprese) e le proprie risorse a vivere il business di riferimento, con efficacia ed efficienza, con sistemi evoluti, in grado di collocare al centro del proprio modo di fare azienda il capitale umano.

Confindustria Macerata, implementando i Servizi del proprio Sportello Lavoro, già operativo da anni tramite la società di Servizi Assindustria Servizi S.r.l., metterà a disposizione delle aziende un team di esperti, formato dai suoi funzionari dell’Area Sindacale e del Servizio Formazione, insieme a professionisti esterni.

Verranno così proposte alle aziende una pluralità di attività specialistiche nel settore delle Risorse Umane, ritenute strategiche dal Piano Nazionale Industria 4.0, come fattore di innovazione determinante per la competitività delle aziende.

 

Per le tariffazioni e gli ulteriori dettagli di ogni attività, è possibile contattare i funzionari dell’Area Sindacale.

 

Il Direttore

Dott. Gianni Niccolò

 

Brochure dei nuovi Servizi proposti

Stampa

OUTPLACEMENT - Convezione Confindustria Macerata-INTOO

Postato in Risorse Umane - Nuovi Servizi alle Imprese

OUTPLACEMENT

Convezione fra Confindustria Macerata e INTOO

 

Confindustria Macerata, nell'ambito dell'implementazione dei Servizi nella gestione delle "Risorse Umane", considerato un asset strategico in ogni Piano di sviluppo della competitività aziendale, ha individuato una primaria società specializzata per sottoscrivere una Convenzione sui "Programmi di Continuità professionale (c.d. Outplacement).

Il Servizio nasce con il duplice intento di stemperare le tensioni con i dipendenti ed eventualmente anche con i loro rappresentanti sindacali, derivanti da licenziamenti collettivi o individuali e di creare da parte dell'azienda un "paracadute sociale" a favore dei collaboratori coinvolti nella perdita del posto di lavoro.

Il Servizio consta di precisi obiettivi:

-          definire un Progetto di prosecuzione della carriera del dipendente licenziato, coerente con le esperienze maturate, i nuovi interessi professionali del candidato, le esigenze a la situazione di mercato;

-          fornire strumenti di ricerca professionali e collaudati da molte ricollocazioni di successo;

-          ridurre il tempo di ricollocazione ed aumentare le possibilità di trovare una posizione gratificante.

Confindustria Macerata ha scelto per il Convenzionamento, esclusivamente a favore delle aziende socie, alle quali verranno applicate tariffe agevolate, una società che risultasse:

-        leader nel settore, nel quale INTOO opera dal 1991, con 14 sedi sparse nel territorio nazionale (e con quasi il 45% del mercato di settore), mentre nel mondo opera in 73 paesi ,con 800 sedi;

-         provvista di "consulenti specializzati" per Industry nei vari settori (Automotive, Chimica, Manifattura, etc...) e nelle principali Aree funzionali aziendali (Operations, Finanza e Controllo, Marketing e Vendita, HR);

-         di supporto anche nell'avvio di Attività Imprenditoriali autonome;

-         con un background statistico nelle ricollocazioni di assoluto livello per qualifica, età e sesso dei candidati;

-         con una metodologia di lavoro informatica evoluta (esiste a riguardo un innovativo Portale completamente a disposizione dei candidati) che consentisse ai candidati stessi di seguire e orientare il proprio percorso di ricollocazione,  attraverso l'uso di una specifica Piattaforma.

Ogni dettaglio sui punti sopra indicati è riportato nella brochure di presentazione allegata.

Per ogni ulteriore informazione a riguardo, inclusa la relativa tariffazione, è possibile rivolgersi al Dott. Giuseppe Carelli (carelli@confindustriamacerata.it – 0733/279626).

 

Il Direttore

Dott. Gianni Niccolò

 

 

CONVENZIONE