Piccola Industria

Visualizza la descrizione completa

Si intende "Piccola Industria" l'impresa che complessivamente occupa fino a 100 dipendenti. L'Assemblea della Piccola Industria, formata da tutte le imprese aventi i requisiti di cui prima, elegge un Comitato Piccola Industria . Il Comitato, nella sua prima riunione, elegge il Presidente. Il Comitato per la Piccola Industria progetta e coordina le attività dell'Associazione a favore delle piccole imprese. Tutti gli argomenti di interesse vengono esaminati dal Comitato in relazione alle specificità con cui si presentano o vengono evidenziate dalle imprese minori.

Comitato Piccola Industria

Domenico Ceci

Demetrio Ciccioli

Chiara Ercoli

Segreteria:
Elisabetta Cristallini
cristallini@confindustriamacerata.it

Nascondi la descrizione

IV° Borsa Internazionale delle Imprese Italo - Arabe: Settori Moda, Agroalimentare e Arredamento - Amandola, 29-30 Settembre 2017

Postato in Piccola Industria

Il 29 e 30 settembre si svolge la IV° Borsa Internazionale delle imprese italo - arabe. Le aziende marchigiane incontrano le imprese provenienti da Algeria, Qatar, Emirati Arabi, Marocco, Egitto, Giordania, Tunisia, Kuwait e Libano.

Aziende italiane e arabe provenienti da Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Marocco, Giordania, Tunisia, Kuwait e Libano, incontri d’affari per proporre nei mercati arabi le eccellenze del settore moda e dell’agroalimentare e arredamento marchigiano. Questo l'obiettivo della IV° edizione della Borsa Internazionale delle imprese italo arabe che si apre ad Amandola venerdì 29 settembre alle ore 9.30 presso la Fondazione CARISAP, con un convegno dal titolo: “L’Italia e la sfida dei mercati esteri: le Marche nei processi di internazionalizzazione delle imprese”.

Intervengono Galal M. El Sawy (Ministro Plenipotenziario per gli affari commerciali dell’Ambasciata d’Egitto in Italia) Samir Al Kassir (Consigliere di Amministrazione della Camera di Cooperazione Italo Araba); Giuseppe Paglione (Intesa Sanpaolo Direttore Area Imprese Marche sud, Abruzzo e Molise); Sergio Remoli (Vicepresidente Fondazione Cassa Risparmio di Ascoli e Referente della Camera di Commercio Italiana negli UAE).
L’apertura dei lavori sarà affidata a Adolfo Marinangeli (Sindaco di Amandola), a Mario Mancini (Presidente della Camera di Cooperazione Italo Araba) e a Raimondo Schiavone (Vice Presidente e Consigliere Delegato della Camera di Cooperazione Italo Araba).

Nelle due giornate saranno organizzati incontri b2b mirati tra le aziende marchigiane, che potranno presentare i loro prodotti, e i potenziali clienti:
Venerdì 29 settembre: ore 15.00 - 20.00
Sabato 30 settembre: ore 9.00 - 13.00

Nel pomeriggio di venerdì 29 seguiranno tre workshop dedicati alle imprese:“ alle ore 16.00 "L’agroalimentare marchigiano: strumenti e prospettive dell’internazionalizzazione verso i mercati arabi” (con Valeria Kuhar), alle ore 17.30, il seminario su “Le attività di internazionalizzazione per le imprese del settore moda, lusso uomo/donna e accessori” e sul settore "Casa e arredo" con l'intervento del dott. Daniele Traferro dell'Azienda ITC di Recanati.
La Borsa prosegue, per tutta la mattina, anche sabato 30 settembre. Alle ore 10.00 si terrà un importante meeting dal titolo “L’Egitto incontra le imprese marchigiane” nel corso del quale il ministro El Sawy illustrerà alle imprese partecipanti le interessanti opportunità di investimento nel paese africano in vari settori produttivi. Saranno fornite informazioni su ogni questione riguardante processi di internazionalizzazione, export e investimenti in Egitto.

La Borsa Internazionale, con il suo modello misto di incontri “b2b” e di “seminari tematici” rivolti al mondo dell’impresa è già un modello nazionale che può vantare tre edizioni di successo e soddisfazione per le imprese partecipanti di parte italiana ed araba.

Le aziende del settore agroalimentare, moda e arredamento interessate a partecipare sono invitate a compilare il form allegato e inviarlo via email all'indirizzo: sbrancia@confindustriamacerata.it

Business & Career Days 2016 - Insieme per lo sviluppo - 19 e 20 ottobre 2016

Postato in Piccola Industria

La Piccola Industria di Confindustria Macerata organizza per il 19 e 20 ottobre 2016, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, l'evento Business & Career Days 2016 - Insieme per lo sviluppo - presso l’Ente Fiera di Civitanova Marche (MC).

Si tratta di un’iniziativa particolarmente importante, realizzata per favorire nuove forme di dialogo, di incontro, di collaborazione tra le imprese locali, trovare nuovi partner ed interlocutori, offrire loro nuove opportunità di business sia sul mercato interno che estero.

Alla manifestazione parteciperà, difatti, un numeroso gruppo di operatori economici stranieri (buyer, distributori, agenti/rappresentanti ..) provenienti da U.S.A., Germania, Cina, Russia, Singapore, Paesi Arabi, Regno Unito, Svizzera, Polonia, Balcani, Francia, Serbia, Libano, Spagna etc..

Inoltre, durante l’evento sono previsti anche dei Focus tenuti da agenzie ed esperti dei Paesi esteri di riferimento.

E’, infine, l’occasione perfetta per promuovere l'incontro fra le aziende che operano direttamente nel mercato del lavoro e gli studenti che si apprestano a fare il loro primo ingresso nel mondo del lavoro.

Modalità di iscrizione:

Direttamente dal sito: http://www.careerfair2016.it/