Notizie dall'Europa

L'Italia è “contribuente netto” del bilancio europeo, con un saldo negativo tra risorse messe a disposizione e risorse accreditate dall'Unione europea. Un migliore utilizzo dei fondi diretti potrebbe aiutare il sistema paese a migliorare questa situazione. Questa sezione del sito internet di...
Visualizza la descrizione completa
Questa sezione del sito internet di Confindustria Macerata è la voce del progetto “Europa 2020 – Finanziare le idee” e si pone l’obiettivo di fornire informazioni utili sui principali programmi e bandi europei a gestione diretta d’interesse per le imprese.
Accanto ai programmi di ripartizione o di utilizzo del bilancio comunitario la cui gestione è affidata essenzialmente agli Stati membri ed alle Regioni (fondi strutturali: Fesr, Fse, ecc ), infatti, la Commissione europea implementa direttamente alcune politiche comunitarie cofinanziando (normalmente al 50% o 75%) quei progetti o quelle iniziative di cui condivide scopi e finalità.
Nei progetti finanziati dai Programmi a gestione diretta la priorità viene data all'innovazione, al carattere europeo, alla transnazionalità ed allo scambio di buone prassi. Al contrario dei fondi strutturali, gestiti a livello regionale dagli Stati membri, i finanziamenti diretti consentono di sviluppare progetti “leggeri”, non infrastrutturali e destinati soprattutto allo sviluppo delle politiche dell’Unione europea.
L'elenco dei bandi pubblicati in questa sezione non può considerarsi esaustivo di tutte le opportunità fornite dall'Unione europea: la finalità del portale è infatti quella di analizzare in maniera dettagliata le possibilità di finanziamento offerte dai programmi europei più interessanti con un focus specifico rivolto al mondo dell’industria.
Il ricorso ai fondi europei è in realtà un processo complesso che richiede competenze tecniche, conoscitive e relazionali non indifferenti e, non da ultimo, un ribaltamento del percorso da “domanda – fondi – individuazione del progetto” a “idea – definizione del progetto – domanda - fondi”
Un sistema che voglia interagire con i meccanismi di utilizzo di questi fondi deve essere in grado di leggerli, capirli, dialogarci e infine utilizzarli quando ne ha bisogno.
Scopo principale del progetto “Europa 2020 – Finanziare le idee” è trasformare la realtà associativa in un sistema in grado di intercettare sovvenzioni e finanziamenti, attivando una serie di misure che dovranno portare le aziende a vivere la dimensione europea, trovandovi opportunità di lavoro e di finanziamento delle idee.
Per informazioni sulle iniziative
fondieuropei@confindustriamacerata.it

Naida Costantini
Stefano Orlandoni
Anna Ruffini
Nascondi la descrizione

Presentati i primi progetti 'Strumento PMI'

Postato in Notizie dall'Europa

sono stati presentati, alla prima scadenza del 18 giugno 2014, 2.666 progetti Horizon 2020 nello strumento specificatamente destinato alle PMI.

Vedi la news della commssione Europea

L'Italia è il paese che ha presentato più proposte (436) seguita dalla Spagna (420) e dalla Gran Bretagna (232).

Per maggiori informazioni sullo Strumento PMI rimandiamo alla pagina dedicata

l'EASMA (Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises) conta di aver terminate le valutazione delle proposte entro fine luglio 2014.

Evento 'INNOV-ATTORI: nuove sfide e opportunità dall'Europa' - Civitanova Marche, 5-6-7 giugno 2014

Postato in Notizie dall'Europa

'l’Assessorato alle Attività produttive, sta organizzando l’evento “"INNOVATTORI  Nuove sfide e opportunità dall'Europa”, che si terrà   a Civitanova Marche dal 5 al 7 giugno 2014  (vai al link http://www.impresa.marche.it/Ricercaeinnovazione/Innovattori/Evento.aspx). Nell’ambito di tale evento verranno proposti  seminari, workshop, incontri B2B e B2R tra tutti gli stakeholder marchigiani italiani e anche di altre regioni europee. All’interno dell’evento saranno allestiti spazi esposti di PMI regionali che presenteranno i risultati dei progetti di ricerca ed innovazione finanziati dalla regione Marche.

Your first Eures Job - Competenze dall'Europa

Postato in Notizie dall'Europa

Your First Eures job (YFEJ) è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea finalizzata a sostenere ed incoraggiare la mobilità professionale, accompagnando i giovani nella ricerca di un lavoro e supportando i datori di lavoro nella selezione di personale nei 27 Stati membri dell’UE.