logo

Visualizza la descrizione completa

'area Appalti, Edilizia e Governo del Territorio offre alle Imprese aderenti al sistema informazioni sulle novità normative di rilievo per il settore, di livello comunitario, nazionale e regionale; consulenza ed assistenza alle aziende relative alle problematiche inerenti gli appalti di lavori, forniture e servizi (partecipazione alla gara, lettura ed interpretazione del bando, contrattualistica di settore, sospensione lavori, varianti in corso d'opera, collaudi; Sistema di qualificazione Soa; sistema di certificazione UNI EN ISO 9000).

Fornisce inoltre consulenze sugli strumenti di pianificazione e di gestione del territorio, segue i rapporti con gli Enti Locali (Provincia, Comuni) per il confronto sugli indirizzi di politica urbanistica, edilizia e delle infrastrutture.

Tematiche urbanistiche territoriali, paesaggistiche,infrastrutture, viabilità

Attività di rappresentanza degli interessi presso gli Enti competenti nel processo di adozione degli strumenti di pianificazione urbanistica (regionale PIT, PPAR,PRAE….e provinciale(PTC, Piano provinciale attività estrattive ,PPS …)

Monitoraggio dei piani regolatori comunali , Consulenza alle imprese sulle tematiche e normative regionali e statali  inerenti il territorio, la viabilità, le infrastrutture, gli strumenti urbanistici locali e,qualora necessario, intervento diretto presso gli uffici tecnici e gli uffici amministrativi per seguire l’iter delle pratiche

Rapporti con la pubblica amministrazione,Normativa pa, Sportello Unico per le attività produttive, Sicurezza e controllo del territorio, Patto di stabilità:applicazione e rapporti con gli enti,

Disciplina della concorrenza Normativa antitrust, nazionale e comunitaria Liberalizzazioni, Normativa sui Servizi pubblici locali

Servizio appalti  pubblici di lavori, fornitura e servizi e contrattualistica  d’impresa

Problemi giuridici ed amministrativi nella gestione di appalti pubblici, Attestazioni SOA,Consulenza tecnico-legale per la gestione degli appalti, pre-contenzioso.

Assistenza per l'affidamento delle opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione.

Elaborazione costi e indici, Elaborazione tabelle costo della manodopera edili.

Adempimenti contrattuali e riferimenti  normativi  in materia di Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.

Rapporti con organismi di vigilanza e controllo (Direz Prov Lavoro, Inps, Inail, SPsal).

Affitti e locazioni e Contrattualistica d’impresa: Contratti di fornitura,Contratti di appalto privato,Contratti d’opera,Contratti di subfornitura, Contratti di locazione/affitto.

Nascondi la descrizione

Sportello Consip di Confindustria Macerata

Postato in Appalti-Edilizia-Governo del Territorio-Rapporti con la Pubblica Amministrazione

Sportello Consip di Confindustria Macerata

Confindustria Macerata ha aderito al progetto promosso da Consip: "Sportelli In Rete".

tabelle di costo della manodopera edile decorrenti dal 01.06.2016

Sono disponibili le nuove tabelle di costo della manodopera edile, decorrenti dal 01.06.2016, modificate a seguito dell'accordo sindacale intercorso tra Ance Macerata e locali organizzazioni sindacali di categoria (Feneal Uil; Filca Cisl; Fillea Cgil).

E' in vigore il nuovo codice dei contratti pubblici

Vi segnaliamo, con riserva di approfondimento sull’intera nuova disciplina e sul regime transitorio, che è stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 10 alla Gazzetta Ufficiale 19/04/2016, n. 91 il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 recante “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”.