Confindustria Macerata e l’Università degli Studi di Camerino, con il sostegno di BPER Banca, hanno siglato un accordo quadro di collaborazione per accompagnare e supportare le imprese nella transizione verso un’economia più circolare e sostenibile.

Nell’ambito delle attività previste nell’accordo si propone l’azione di Circular Education:
Corso di formazione “Strategie di Economia Circolare”, con la docenza di esperti UNICAM, ENEA, MANIFAKTURA.

La formazione è rivolta ad imprenditori e loro collaboratori che intendono conoscere ed applicare strategie e perseguire azioni di economia circolare, valutare nuovi modelli di mercato e rendere i propri prodotti e/o servizi maggiormente competitivi e sostenibili.

Il corso si articola in 5 appuntamenti che si potranno svolgere in modalità on line o in presenza in base all’articolazione di seguito proposta ed è possibile partecipare ad uno o più moduli.

PROGRAMMA DEL CORSO

13 Maggio 2022 - dalle 09.00 alle 13.00
Introduzione all’economia circolare: una visione generale di questo nuovo paradigma.
Presso sede di Confindustria/Videoconferenza

27 Maggio 2022  - dalle 09.00 alle 13.00
Gli strumenti di valutazione ambientale di prodotto: LCA (valutazione del ciclo di vita di un prodotto) e PEF (Product Environmental Footprint).
Presso sede di UNICAM (CHIP)/ Videoconferenza

17 Giugno 2022 - dalle 09.00 alle 13.00
Regolamenti CAM (Criteri Ambientali Minimi), Mappature LEED e Calcolo della Circolarità di un Prodotto.
Presso sede di Confindustria/ Videoconferenza

15 Luglio 2022 - dalle 09.00 alle 13.00
Come caratterizzare i materiali compositi innovativi in un’ottica di economia circolare.
Presso Laboratorio MARLIC/ Videoconferenza

23 Settembre 2022 - dalle 09.00 alle 13.00
Etichette ambientali (ecolabel, EPD, Green Made in Italy) e comunicazione delle asserzioni ambientali per evitare Green Washing.
Presso sede di Confindustria/ Videoconferenza

Solo alla frequenza di tutti e cinque i moduli sarò rilasciato da UNICAM un“attestato corso di aggiornamento”

Il costo del corso è di
300 € + IVA,
60 €+ IVA, per singolo modulo

Vi informiamo che le aziende iscritte a Fondimpresa possono usufruire di Voucher Formativi per la partecipazione ai corsi.

Per informazioni riguardo all’utilizzo del conto formazione aziendale e dei voucher formativi potete contattarel’Area Formazione di Confindustria Macerata:
Alessandra Potenza
tel.: 0733/279667